Per un Centro Est più vivibile, sicuro e inclusivo! - Ripartiamo dalla cura del Municipio Centro Est per il cambiamento della nostra città
- sinistraitalianage

- 5 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Simona Cosso, segretaria provinciale di Sinistra Italiana Genova- Alleanza Verdi Sinistra: “Sono contenta di questa importante opportunità per la candidatura alla presidenza del Municipio Centro Est e ringrazio Silvia Salis per il sostegno ricevuto e per il suo forte e coraggioso progetto di cambiamento per la nostra città.
Il Municipio Centro Est è il cuore pulsante di Genova, un territorio ricco di storia, cultura, comunità attive e attività di imprese e di lavoro. Ma è anche un’area complessa, caratterizzata da quartieri con identità e problematiche diverse.
È necessario un impegno concreto e strutturale per la rigenerazione urbana e per la riqualificazione dei Servizi pubblici, che siano a misura delle cittadine e dei cittadini. II mio contributo è per un Municipio più vivibile e inclusivo, che rispetti il territorio e l’ambiente, per uno sviluppo sostenibile e armonico che dia soluzioni alternative alla cementificazione, alle infrastrutture impattanti, allo svuotamento della città e del suo tessuto sociale.
Occorre ripartire da una regia pubblica del Municipio che garantisca servizi educativi, sanitari e di prossimità accessibili. Dobbiamo riacquistare una visione unitaria della città, per evitare interventi frammentari e garantire uno sviluppo omogeneo. Dobbiamo riportare nel Municipio la Partecipazione democratica, la condivisione e l’ascolto per una cittadinanza realmente coinvolta nelle scelte amministrative.
Dobbiamo rispondere alla questione abitativa che è diventata un’emergenza improrogabile. A fronte delle centinaia di case sfitte serve un piano per contrastare il degrado edilizio e restituire valore agli edifici. Vanno date risposte concrete ai problemi reali della popolazione anziana, alle fragilità e alle povertà.
Dobbiamo pensare agli spazi di vivibilità e di aggregazione della nostra città. L’abitare bene è il primo passo per ricostruire un tessuto sociale sano, per garantire un mix sociale e per permettere ai giovani e alle giovani di restare. Noi crediamo in una Genova che accolga e attragga le studentesse e gli studenti. Dobbiamo partire dagli alloggi per gli universitari e per i giovani lavoratori per garantire l’emancipazione, la socializzazione e l'autodeterminazione. Una città che riconosca e dialoghi con i bisogni delle donne e delle famiglie.
Anche il commercio locale è un altro punto chiave per una rigenerazione urbana sostenibile. Servono misure che incentivino un dialogo costante con tutti i settori economici e a tutti i livelli per pianificare un’azione comune nell’interesse di un’economia cittadina sostenibile.
Il tema della Sicurezza è un altro fallimento della destra. Serve una strategia che coinvolga tutti i livelli della società, a partire dagli interventi sociali, culturali e urbanistici. Sosteniamo i presidi di socialità sul territorio, che contribuiscono a vivere in sicurezza le nostre strade, anche attraverso l’implementazione dei trasporti pubblici. Per noi gli spazi culturali sono alla base della Rigenerazione urbana che vogliamo, accessibili e attraversati dai suoi abitanti.
Ringrazio Alleanza Verdi Sinistra per il sostegno e da subito lavoreremo in grande sintonia con tutte le forze del campo progressista per cambiare la nostra città con la candidata Silvia Salis,sindaca di Genova.







Commenti