top of page

Municipio Zero - Valpolcevera


Abbiamo affrontato tanti temi chiave della zona. A partire dai servizi educativi e dagli spazi di integrazione interculturale fino alle infrastrutture.

C’è un quartiere che negli anni ha solo visto servizi tagliati e sentito discorsi su problemi irrisolti. Il nostro percorso inizia dall’ascolto. Con un solo asilo nido, i servizi 0-6 anni sono assenti.


Tanti problemi sugli edifici scolastici, mentre i numerosi cantieri rappresentano un problema per la salute delle bambine e bambini.

La scuola deve essere al centro dell’azione amministrativa perché è il mezzo per costruire le generazioni future.

Per questo l’integrazione interculturale è fondamentale per la nostra città. Mancano canali di comunicazione con le comunità migranti, utili a costruire percorsi di inserimento sociale.


Dobbiamo partire dall’insegnamento della lingua, saper parlare Italiano serve a relazionarsi con il mondo. La Metropolitana e la Ferrovia, due grandi cantieri che si intralciano tra loro.


Disordine nei progetti e disagi per i lavori hanno movimentato le cittadine e i cittadini di Certosa e della Val Polcevera in una lotta che sta andando ancora avanti, nella completa assenza e nel silenzio delle istituzioni.


Ringraziamo tutte e tutti per avere partecipato numerosi, il vostro contributo è fondamentale per ricostruire una città al servizio delle persone.


 
 
 

Comments


Dona il 2 X 1000 a Sinistra Italiana

Codice T44 in dichiarazione dei redditi 

Sinistra Italiana Genova aderisce al Fronte comune ligure

Fronte comune ligure.png
bottom of page