top of page

È arrivato Sblocca Stipendi.

ree

Il super eroe che sblocca gli stipendi fermi da 30 anni, di modo che lavoratori e lavoratrici non debbano più fare gli eroi per vivere la propria vita con il proprio stipendio.

Sblocca Stipendi è la proposta di legge di Alleanza Verdi Sinistra che adegua automaticamente gli stipendi al costo della vita e all’inflazione.

È semplice: se il costo della vita sale, anche lo stipendio deve aumentare di pari passo. Perché non è più tollerabile che per milioni di italiani sia faticoso anche mangiare la pizza fuori con la famiglia nel fine settimana.

Perché alzare gli stipendi? I motivi sono semplici. Gli stipendi in Italia sono fermi al palo. L’unica cosa che non aumenta mentre aumenta tutto. Siamo l’unico Paese OCSE dove negli ultimi 30 anni non sono aumentati. Se prendiamo il periodo di riferimento 1990-2020, l’Italia è l’unico Paese della zona euro a perdere il 2,9% del potere d’acquisto, mentre negli altri paesi cresce in media del 22%.

Da gennaio 2019 a fine 2024, le retribuzioni contrattuali hanno avuto una perdita netta dell’11,5% del potere d’acquisto reale. Significa perdere oltre 110€ di stipendio al mese ogni 1000€.Nel frattempo i profitti delle imprese sono cresciuti a dismisura.

È tempo di riequilibrare le cose, è tempo che venga restituita dignità a chi lavora e buona parte della dignità passa da uno stipendio giusto, che consenta di vivere una vita libera e dignitosa.



 
 
 

Commenti


Dona il 2 X 1000 a Sinistra Italiana

Codice T44 in dichiarazione dei redditi 

Sinistra Italiana Genova aderisce al Fronte comune ligure

Fronte comune ligure.png
bottom of page