top of page

COMUNICATO STAMPA - ALLEANZA VERDI SINISTRA: LA SCUOLA NON PUÒ ESSERE LASCIATA SOLA!


Genova, 17 gennaio 2026

 

Dinnanzi al tragico atto di ieri alla Spezia che ha visto la morte di un ragazzo, restiamo attoniti, sgomenti, ma non silenti. 

La scuola affronta una serie di complessità didattiche, socio-culturali ed economiche, caricando un peso che va ben al di là delle competenze e del ruolo degli insegnanti. 

Da anni non esiste più la figura del medico scolastico; lo psicologo può essere presente solo se la scuola riesce a reperire fondi autonomi; non è garantita a tutti gli studenti la dotazione dei testi scolastici, ma le singole scuole si auto-organizzano con comodati d’uso gratuiti. 

Nelle scuole sono stati tagliati i fondi per i mediatori culturali e per le Aree a rischio. 

Classi sempre più numerose, nelle quali sempre più studenti presentano bisogni educativi diversi e complessi; famiglie sempre più spesso in difficoltà economica, molte delle quali non hanno gli strumenti per l’educazione dei figli e finiscono per delegare alla scuola questa responsabilità. 

Un sistema di formazione che andrebbe seriamente rivisto per garantire una preparazione adeguata ad affrontare la complessità reale delle classi. Ma soprattutto manca un inserimento strutturale, continuo e obbligatorio dell’educazione affettiva, emotiva e della gestione dei conflitti nei curricoli scolastici. Temi fondamentali per la crescita delle persone e per la prevenzione del disagio, della violenza e dell’isolamento, che non possono essere affidati a progetti sporadici o alla buona volontà delle singole scuole. 

Le scuole cadono a pezzi. 

Quanto è accaduto a La Spezia interroga la società tutta. 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito affronta il tema della violenza tra i giovani liquidandolo con risposte repressive. Questo richiederebbe una riflessione ben più profonda, che non può riguardare solo la scuola, ma chiama in causa l’intera società.

 Conosciamo la postura della scuola del Ministro Valditara: una scuola che punisce con voti di condotta, che premia solo le eccellenze, che svuota e banalizza l’insegnamento dell’educazione civica. Colpisce la vicinanza temporale con cui sono state introdotte queste misure. 

Questo fa riflettere. 

Questa non è la nostra scuola. Non è la Scuola della Democrazia. Non è la Scuola della nostra Costituzione.

 

Simona Cosso, Segretaria Sinistra Italiana Genova - AVS 

Giorgia Parodi, Co-portavoce Europa Verde – AVS

 
 
 

Commenti


Dona il 2 X 1000 a Sinistra Italiana

Codice T44 in dichiarazione dei redditi 

Sinistra Italiana Genova aderisce al Fronte comune ligure

Fronte comune ligure.png
bottom of page