75ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
- sinistraitalianage

- 12 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi ricorre la 75ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa da ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro) allo scopo di promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro e a commemorare le vittime.
La Liguria è stata classificata in zona arancione dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega, con un’incidenza di morti sul lavoro superiore alla media nazionale.
L’84% delle imprese controllate in Liguria nel 2024 dall’Ispettorato del Lavoro è risultata irregolare su salute e sicurezza. Purtroppo si registra un aumento degli infortuni mortali (19 fra gennaio e agosto 2025) e delle malattie professionali (+19.2%)
I settori più colpiti in regione includono edilizia, trasporti e agricoltura, in linea con il trend nazionale.
Se da una parte gli imprenditori denunciamo una eccessiva burocrazia fra le cause del non rispetto delle norme di sicurezza, noi non smetteremo di denunciare una mancanza di cultura della prevenzione e di insufficienti controlli. Contrasto agli appalti al ribasso e al profitto basato sullo sfruttamento del lavoro a discapito anche della sicurezza rimangono temi centrali della nostra azione politica.







Commenti